“Puntiamo i Tacchi” – I edizione 2021

25 novembre

Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per mettere in evidenza la violenza di genere, sia fisica che psicologica, in ambito sia pubblico che privato.

“Puntiamo i Tacchi”: concorso

Puntiamo i Tacchi è il concorso artistico patrocinato dal C.U.G. nato allo scopo di sensibilizzare la comunità accademica pavese (studenti/e, personale tecnico amministrativo, personale docente strutturato e a contratto, CEL, dottorandi/e, assegnisti di ricerca, borsisti) in servizio in ateneo al tema della violenza sulle donne.

Per garantire libertà d’espressione e una valutazione idonea delle opere, si è scelto di suddividerle in due ampie categorie, dedicando un premio alle opere testuali, e un premio alle opere multimediali, di natura differente.

La partecipazione è stata un successo, con 40 opere tra cui dover decretare le finaliste.


Evento: premiazione e concerto

La premiazione delle autrici delle migliori opere si è svolta esattamente il 25 novembre 2021, nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia.

Per l’occasione, ad ogni persona presente in Aula è stato donato un fiocco arancione, colore scelto per la campagna internazionale #orangetheworld in quanto simbolo di simbolo di armonia, fiducia in sé e nel prossimo.

L’evento ha ospitato il concerto del Coro LV Gospel Project diretto da Francesco Mocchi. Le voci del coro hanno allietato la serata, raccontando anche la storia di una delle canzoni più conosciute di sempre: Proud Mary.

La Prof.ssa Carolina Castagnetti, Presidentessa del CUG, e la Dott.ssa Loretta Bersani, Presidentessa della Giuria, hanno consegnato alle ultime due finaliste per ciascuna categoria un attestato di partecipazione, mentre estratti delle loro opere sono state mostrate alla platea.

In un giorno denso di significato, e d’iniziative incentrate sulla ferocia della violenza umana, noi abbiamo voluto alimentare la speranza che un cambiamento sia possibile: le opere dimostrano che i valori fondamentali sono ancora vivi e vividi, e l’armonia della serata è l’esempio dell’importanza e della possibilità di condivisione. La società è un organismo, e solo cooperando – ogni persona in prima linea, ma coordinati – possiamo cambiare il mondo in cui viviamo.


Vuoi scoprire chi è arrivato in finale e quali altre canzoni sono state esibite dal coro?