ITALIANO Una famiglia di borghesi intellettuali, impegnati nel sociale con tanti amici che frequentavano casa nostra e con i quali si facevano lunghe discussioni filosofiche. Un clima gioioso e ricco di pensieri nuovi. Una casa grande e con molte stanze.…
STORIA N°16
ITALIANO Finito il lavoro, peraltro un lavoro che mi piaceva molto, sono salita in auto per rientrare a casa. Saranno state le 22,30, era buio e sono riuscita a parcheggiare vicino a casa. Pochi metri… cerco le chiavi e in…
STORIA N°15
ITALIANO Facevo la domestica e la baby sitter, lui era un padre amorevole e un marito attento. Non c’era posto, mi disse, dovevo dormire nella vasca da bagno. Mi ero appena licenziata e così ho accettato. La moglie era uscita…
STORIA N°14
ITALIANO Ci siamo allenate per tutto il pomeriggio perché in quel fine settimana ci sarebbe stata la partita e volevo fare bella figura. Avevo una tuta blu e stavo rientrando a casa, erano le sette di sera, mi hanno caricata…
STORIA N°13
ITALIANO Avevo 15 anni e lui era un amico dei miei genitori, una sera tutti insieme siamo andati a una festa; mi sono poi accorta di aver dimenticato alcuni addobbi e lui si è offerto di accompagnarmi a casa per…
STORIA N°12
ITALIANO Mia madre mi lasciava spesso dagli zii la domenica pomeriggio così potevo giocare con mio cugino. Ma quel pomeriggio la zia non c’era e nemmeno il cugino, ma lo zio disse alla mamma che erano su in casa. Avevo…
STORIA N°11
ITALIANO …Festeggiavo un esame universitario particolarmente impegnativo, avevo un tubino nero appena comprato e con me c’erano le mie amiche. Ballavamo e ridevamo. Eravamo felici. Ero felice. Lui si è avvicinato, aveva modi gentili, abbiamo ballato insieme e poi siamo…
STORIA N°10
ITALIANO Una vita nel buio, una vita di impegno per essere considerata alla pari degli altri e, finalmente, una laurea in Legge. Un tailleur grigio, camicia bianca e così inizio il lavoro da sempre sognato, ma un collega mi ha…
STORIA N°9
ITALIANO Sembrava un anziano saggio e dolce, parlavamo spesso insieme. Lo andavo a trovare e gli portavo le sigarette o il cioccolato, era una persona sola, niente amici né parenti. Pensavo di fare una buona azione dandogli qualche attenzione, ma…
STORIA N°8
ITALIANO Lo conoscevo, faceva parte della mia compagnia, era considerato lo “sfigato”, timido e riservato, ma molto rispettoso. Ho accettato il passaggio a casa, non era tardi. Si è fermato in un parcheggio isolato e ha chiuso tutte le portiere,…
STORIA N°7
ITALIANO Lavoravo in un’impresa di pulizie e la sera col mio carrello passavo negli uffici vuoti. Avevo un grembiule azzurro, la mia divisa, stavo cambiando lo straccio per pulire i pavimenti… Non ricordo molto, solo una mano sulla bocca che…
STORIA N°6
ITALIANO Mi hanno costretta a sposarlo, era un uomo vecchio e per questo matrimonio ho interrotto gli studi anche se mi piaceva andare a scuola. Tutto sembrava un gioco, la festa di nozze, le luci e tutti che ballavano. La…
STORIA N°5
ITALIANO Mi chiese un’informazione, voleva sapere dove fossero i box, glieli indicai, ma lui insisteva dicendo che era straniero e non capiva, mi pregò di accompagnarlo e così feci, avrei perso tempo a spiegare e poi sarei arrivata tardi al…
STORIA N°4
ITALIANO Ero salita da lui dopo una bella serata passata insieme, volevamo conoscerci meglio e bere qualcosa. Era un tipo brillante e divertente. All’improvviso ha chiuso la porta a chiave e ha iniziato a insultarmi, mi ha sputato addosso. Ho…
STORIA N°3
ITALIANO Era un mio compaesano, voleva aiutarmi perché non avevo il permesso di soggiorno e l’idea di pulire la sua casa e curare i suoi figli mi rendeva felice. Dormivo per terra perché non c’era posto per me, diceva, non…
STORIA N°2
ITALIANO Ero a scuola per un corso pomeridiano, ero una ragazza introversa e silenziosa. Mi vestivo con maglioni e pantaloni larghissimi, almeno due taglie più grandi, mi nascondevano ed era quello che volevo. Quando sono andata in bagno lui mi…
STORIA N°1
ITALIANO Dopo una giornata passata a cercare un lavoro mi sono messa a letto a guardare il cellulare. Una coppia di coniugi mi avevano affttato un posto letto in cambio di qualche lavoro domestico. Ero così giovane… E’ entrato in…