“Puntiamo i Tacchi”: concorso
Puntiamo i Tacchi è il concorso artistico patrocinato dal CUG, nato allo scopo di sensibilizzare la comunità accademica pavese (studenti/e, personale tecnico amministrativo, personale docente strutturato e a contratto, CEL, dottorandi/e, assegnisti di ricerca, borsisti) al tema della violenza sulle donne.
Il tempo passa e le persone sono sempre più consapevoli della devastazione che generano le violenze, sia fisiche che psicologiche, e delle cause che portano alla violenza di genere. Ciononostante, le vittime sono sempre troppe, anche solo soffermandosi sul numero di casi noti, che è probabilmente inferiore alla quantità di eventi spiacevoli che avvengono ovunque, giorno dopo giorno.
Per questo motivo, e in virtù dell’ampia partecipazione al concorso e alla premiazione nella sua I edizione, nel 2022 il CUG ha indetto la II edizione.
Si è mantenuta la suddivisione delle opere in due ampie categorie, dedicando un premio alle opere testuali e un premio alle opere multimediali, per garantire libertà d’espressione e una valutazione idonea alla diversa natura artistica dei formati.
Inoltre, si prevede la possibilità di un’esposizione delle opere, una volta scoperte le vincitrici, in modo da incoraggiare la riflessione sul tema in diverse giornate, valorizzando l’impegno e la rilevanza personale di coloro che hanno partecipato al concorso.
Evento: premiazione il 23 novembre
La premiazione di coloro che hanno realizzato le migliori opere si svolgerà anche quest’anno nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia, anticipando di due giorni la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Non mancherà un momento d’intrattenimento, che per ora rimane segreto, e accompagnerà la premiazione e la presentazione delle opere, alle quali si cercherà di dare il maggior risalto possibile.