PUNTIAMO I TACCHI – II edizione – Anno 2022

Presentiamo la II edizione del concorso artistico Puntiamo i Tacchi rivolto a tutta la comunità accademica (studenti e studentesse, personale tecnico amministrativo, personale docente strutturato e a contratto, CEL, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti, etc.) in servizio in Ateneo.

Informazioni utili

Si può partecipare presentando opere inedite che abbiano come tema centrale “la violenza sulle donne”. Le opere saranno suddivise nelle categorie “testi” e “opere multimediali” e per ciascuna categoria sarà scelta l’opera migliore, alla quale corrisponderà un premio in denaro (250€ ciascuno), che verrà consegnato nella giornata della premiazione, prevista per il 23 di novembre.

Il termine ultimo per l’invio della propria produzione è il 21 ottobre 2022, ore 12:00.

Tutte le informazioni tecniche nel bando ufficiale scaricabile dal seguente link: Puntiamo_i_tacchi_Bando2022.pdf.

Perché partecipare?

L’iniziativa è volta a sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere, motivo per cui la premiazione si terrà nei giorni più vicini alla ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Esporre un contributo significa stimolare la propria riflessione e quella altrui su gesti, parole, immagini, comportamenti che possono tradursi in violenza (psicologica e/o fisica).

Sottolineare l’importanza del tema è importante, perché, nonostante il costante impegno nel ridurre il fenomeno e supportare le vittime, i casi sono ancora troppi.

Racconta la tua opinione, esprimi le tue emozioni, partecipa anche tu e contribuisci alla cultura della non violenza!