Il CUG dell’Ateneo di Pavia è lieto di presentarvi la XVIII edizione di CARATTERI DI DONNA: il concorso letterario per Donne e per Uomini che raccontano per Passione – Anno 2022.
Il concorso, infatti, è rivolto a donne e uomini italiane/i e straniere/i che scrivono per passione e non per professione.
L’iniziativa è realizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pavia,e con il contributo della Palestra della Scrittura.
CARATTERI DI DONNA 2022
Il tema di quest’anno è “l’orizzonte“.
Nello sguardo che si posa sull’orizzonte, su una linea ben visibile e pur tuttavia immaginaria, l’umano sperimenta contemporaneamente molte sensazioni […] In letteratura l’orizzonte è l’accenno esile a una terra promessa, è una lunga corda da saltare nel giro obliquo del mondo, è la sponda di un contenitore ricolmo di acqua, terra e anime di ogni regno vivente, ed è anche il limite insuperato che ci preserva dalle paure acquattate oltre quella curva lontana, dove si apre il nulla, l’indefinito o forse chissà… Ma cosa può essere ancora? Cosa ci sarà laggiù?…
Comune di Pavia, Ufficio Stampa
Informazioni utili
Chi parteciperà al concorso dovrà proporre un elaborato che accompagni il pubblico alla scoperta di tutte le accezioni possibili e/o ancora non scritte del termine “orizzonte”, comprendendo, tra gli altri, ambienti interiori, culturali, sociali, politici e scientifici.
Ogni partecipante potrà presentare un solo racconto (6.000-9.000 caratteri, spazi compresi) senza alcun limite riguardo al genere letterario.
La partecipazione è gratuita.
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RACCONTI:
Mercoledì 15 giugno 2022 Ore 12:00
I racconti selezionati per i premi e per le segnalazioni verranno comunicati alle/agli interessate/i indicativamente nel mese di luglio 2022.
Ulteriori informazioni, il Regolamento e il modulo di adesione sono accessibili nella sezione “Edizione in corso” di www.caratterididonna.comunedipavia.pv.it