Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica – 12 Maggio 2020

Il 12 Maggio è la Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica.

La giornata celebrativa è stata istituita nel 2018 su proposta del Women’s Committee of the Iranian Mathematical Society e cade nel giorno della nascita di Maryam Mirzakhani, la prima e unica donna a ricevere la Medaglia Fields per la Matematica (2014).

Il Dottorato di Ricerca in Matematica e il PhD in Computational Mathematics and Decision Sciences dell’Università di Pavia promuovono un workshop per l’occasione, sponsorizzati dal Dipartimento di Matematica e dal C.U.G.

L’incontro online si terrà il 12 Maggio 2020 alle ore 14:30 e prevede una prima presentazione della figura di Maryam Mirzakhani da parte di Lucia Gastaldi, professoressa dell’Università di Brescia, seguita dall’intervento gestiti delle dottorande Irene Spelta e Ngoc Mai Monica Huynh.

L’evento inaugura il ciclo di seminari dal titolo Se mi narri di matematica, al quale sono dedicata un sito e una pagina Facebook facilmente consultabili.

Il programma è scaricabile qui.