Monitoraggio Concorsi RTDA/RTDB Università di Pavia biennio 2020/2021

Durante la redazione della II edizione del Bilancio di genere, la presenza di uno squilibrio più marcato tra i generi per le posizioni di ricercatore/trice di tipo B (contratti Senior) rispetto a quelle di tipo A (contratti Junior) ha suggerito il monitoraggio dei concorsi per RTDA e RTDB intercorsi nel biennio 20-21. La differenza tra queste tipologie di concorso è rilevante ai fini di monitorare eventuali squilibri di genere nelle posizioni apicali. Si tratta infatti di una differenza sostanziale tra posizioni precarie (RTDA) e la prima posizione stabile nella carriera universitaria (i concorsi RTDB permettono infatti un accesso pressoché garantito al ruolo di Professore/ressa Associato/a). L’ultima riforma Universitaria ha eliminato la differenza tra posizioni di ricerca di tipo A e B e stabilendo una unica posizione con caratteristiche diverse, ma è sembrato importante monitorare l’andamento dei concorsi in questo periodo particolare. Si sono considerati tutti i concorsi sono svolti in Ateneo per le posizioni RTDA/RTDB guardando sia al lato delle commissioni sia al lato dei partecipanti e dei soggetti vincitori. I risultati sono presenti nella relazione finale (per la lettura aprire il link).