Mostra Temporanea “Puntiamo i Tacchi”

In occasione della giornata dedicata alla Festa della Donna, il CUG dell’Università degli Studi di Pavia ha organizzato la mostra di una selezione di opere che hanno partecipato alle prime due edizioni del concorso “Puntiamo i Tacchi”, dedicato al tema della violenza sulle donne.

Le opere testuali e multimediali sono state collocate lungo i lati del Cortile delle Statue dell’Ateneo ed esposte dal 6 al 12 marzo 2023. In questa cornice storica, l’8 marzo le studentesse gli studenti del Collettivo Teatrale Autogestito e allievi della Scuola di Teatro del Fraschini, con accompagnamento musicale della violoncellista Eleonora Fullone, si sono esibiti in una performance teatrale, ideata, scritta e diretta da loro, che ha dato vita poeticamente alle emozioni emerse dalle opere esposte.

L’organizzazione della mostra ha coinvolto le studentesse Alessandra Schenone, e Giulia Palladini, autrici rispettivamente della prima e seconda opera classificata nella I edizione del concorso, che hanno dato vita alla performance e organizzato la registrazione della lettura di tutte le opere letterarie esposte.  Ad ogni opera letteraria è stato quindi associato un codice per potere anche ascoltare le opere durante la visita della mostra.

Le studentesse A. Schenone e G. Palladini.

La raccolta dei testi letti sarà disponibile a breve sulla DIGITAL LIBRARY di Ateneo, e vi si accederà tramite QR code o link.

Ecco alcuni scatti rappresentativi di queste giornate, grazie alla collaborazione con la dr.ssa Barbara Balestra.

La violoncellista E. Fullone. Sotto, da sinistra, il Magnifico Rettore
dell’Ateneo Pavese, prof. F. Svelto, e gli studenti del collettivo.

Fotogallery: alcuni scatti delle opere partecipanti alla mostra e della performance.